RINNOVO DI UN MARCHIO

La validità di un marchio registrato è di 10 anni decorrenti dalla data di deposito della domanda e, alla scadenza, se richiesto, viene rinnovato per un eguale periodo. Il rinnovo di un marchio può essere eseguito un numero illimitato di volte per periodi decennali consecutivi, a differenza di ciò che accade ad esempio per i modelli e/o disegni registrati, che possono essere rinnovati soltanto per un periodo massimo di 25 anni.

Marchio scaduto: cosa succede

In mancanza di rinnovo, il marchio sarà da considerarsi decaduto e chiunque avrà la possibilità di utilizzarlo per contraddistinguere la categoria dei propri prodotti e/o servizi; il predetto marchio potrà anche essere oggetto di una nuova richiesta di registrazione, a condizione però che siano trascorsi almeno 2 anni dalla data di deposito della registrazione precedente. 24 mesi sono infatti il periodo di tempo considerato sufficiente affinché il marchio scaduto vada a perdere la conoscibilità e/o notorietà precedentemente acquisita e di conseguenza possa essere nuovamente registrato.

Per rinnovare il tuo marchio o per qualsiasi informazione o chiarimento

CONTATTACI

Rinnova il tuo marchio

Marchiovero dietro delega del titolare presenta la domanda di rinnovo marchio eseguendo le opportune verifiche di regolarità della domanda stessa. Fornisce tutta la modulistica, le indicazioni per la compilazione e, una volta depositata la domanda, comunica al titolare l’esito del rinnovo.

Contattaci per rinnovare il tuo marchio o per richiedere qualsiasi informazione o chiarimento sul rinnovo del tuo marchio registrato.

Chi può presentare domanda di rinnovo marchio

Soltanto il legittimo intestatario del marchio registrato ha la facoltà di depositare l’istanza di rinnovo ed in caso di marchio cointestato, è sufficiente che anche uno solo dei titolari presenti la domanda all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.).

E’ importante considerare che l’U.I.B.M. non esegue nessuna preliminare verifica per accertare la effettiva titolarità del marchio nei confronti del soggetto che procede alla richiesta di rinnovo del marchio.

Rinnovare un marchio registrato

Tempistiche per il rinnovo del marchio

Ferma restando la validità decennale della registrazione del marchio, bisogna tenere presente che la data di riferimento è la data di deposito della domanda (quella della dichiarazione ufficiale di registrazione).

Si può procedere alla presentazione dell’atto di rinnovo a partire dall’anno precedente la data di scadenza del marchio fino ai 6 mesi successivi il decorso del periodo di validità, considerando che il termine di riferimento è l’ultimo giorno del mese della iniziale data di deposito della domanda.

E’ possibile modificare il marchio in sede di rinnovo?

In sede di rinnovo il marchio non può essere modificato, con la sola eccezione della classi merceologiche di riferimento, che possono essere soltanto ridotte di numero rispetto alla domanda di registrazione iniziale; l’incremento del numero delle classi è infatti possibile soltanto con deposito di una nuova domanda di registrazione.


Per rinnovare il tuo marchio o per qualsiasi informazione o chiarimento

CONTATTACI

Verifica e preventivo gratuiti

Nessun obbligo di acquisto.

Deposito Marchio in tre giorni

La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.

Invio della documentazione

di avvio della procedura di registrazione del marchio.

Affidati ai professionisti del settore

La professionalità e la forza di un'azienda con 40 anni di esperienza in ambito burocratico a tua disposizione.

Consulenza gratuita

Non esitare a chiedere chiarimenti o a sottoporre i tuoi dubbi al nostro team di esperti, chiama il numero 0575 26125

Tutela e controllo del marchio

Controllo e monitoraggio del tuo marchio registrato eseguiti da un'apposita divisione investigativa specializzata.

Assistenza legale

I nostri legali ti supporteranno in ambito stragiudiziale e giudiziale per contraffazione, plagio o opposizione alla registrazione.

Progettazione del logo grafico

Contattaci se hai bisogno di un nuovo logo che sia in linea con l'immagine e filosofia aziendale oppure vuoi rinnovare un logo esistente.

Marchio nazionale o internazionale

A seconda della propria scala di business può essere utile registrare un marchio anche al di fuori del territorio nazionale.