Il Codice della Proprietà Industriale (D. Lgsl.10 Febbraio 2005 n.30) è la disciplina giuridica dei marchi e brevetti, e, in particolare, del marchio o del logo quale segno distintivo dell’impresa, e riunisce in un unico documento tutta la precedente normativa pubblicata in tema di marchi e brevetti, sia a livello nazionale che internazionale.
Con la legge delega 273/2002 sono stati stabiliti i principi fondamentali per la redazione del Codice della Proprietà Industriale, il cui principale scopo era quello di fornire una disciplina unitaria delle varie disposizioni giuridiche inerenti i marchi e brevetti, adeguandola altresì alla normativa internazionale in vigore.
Il Codice, pubblicato con il D. Lgsl. 30/2005, è composto da 246 articoli e fornisce una disciplina unitaria dell’intera materia attinente i diritti della proprietà industriale, che comprendono "marchi ed altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali (art.1 Codice proprietà Industriale)".
Codice della Proprietà Industriale (D. Lgs 30/2005)
Regolamento di attuazione (DM MSE 33/2010)
Modifiche e integrazioni introdotte con il correttivo D. Lgsl. n. 131/2010
La Classificazione di Nizza censisce le categorie di beni o servizi in 45 classi comprensive di circa diecimila singole tipologie diverse di beni o servizi.
La registrazione di un marchio sottintende una specifica individuazione di una o più categorie di appartenenza dei beni o servizi che verranno individuati dal segno distintivo di cui si intende richiedere la registrazione.
Tutti i beni ed i servizi attualmente disponibili sono ufficialmente identificati e registrati secondo la Classificazione di Nizza.
La Classificazione Internazionale dei Prodotti e dei Servizi ai fini della registrazione dei marchi è stata inizialmente istituita con accordo raggiunto alla Conferenza diplomatica di Nizza il 15 giugno 1957, successivamente ricevuto negli anni successivi (l’ultimo aggiornamento risale al 01/01/2016 relativo alla 10^ Edizione della Classificazione Internazionale).
Tutti i paesi aderenti al predetto accordo sono tenuti ad applicare la classificazione di Nizza nella procedura di registrazione marchio in vigore nei loro territori di riferimento.
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.