Il Ministero dello Sviluppo economico concede i titoli di proprietà industriale dietro presentazione della domanda per via telematica, tramite il sito web dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, o per via cartacea, tramite i modelli scaricabili presso il sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - UIBM, compilati al computer e completi degli allegati richiesti.
Nella provincia di Viterbo la domanda così composta può essere consegnata allo sportello dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio (le Camere di Commercio di tutte le province italiane sono abilitate alla ricezione delle domande di registrazione marchi), oppure spedita per posta all'indirizzo della DGLC-UIBM, via Molise, 19 - 00187 Roma, allegando copia F24 del pagamento dei diritti dovuti.
Come data di deposito del marchio farà fede la data di pagamento dell'F24.
La Camera di Commercio di Viterbo riceve domande di deposito per:
Riceve inoltre le documentazioni integrative relative a domande già depositate, traduzioni di brevetti europei e rilascia gli attestati dei titoli di proprietà.
La Camera di Commercio di Viterbo è un Patent Information Point - P.I.P., ovvero Punto di Informazione Brevettuale, presso cui è possibile controllare la correttezza formale delle domande di deposito da presentare oppure eseguire le ricerche di anteriorità del marchio da registrare.
Marchivero.it consente di depositare la domanda di registrazione marchio e di eseguire gratuitamente la prima verifica che non ci siano marchi analoghi già registrati.
Ufficio brevetti e marchi
Via F.lli Rosselli, 401100 Viterbo
Email: ufficio.brevetti@vt.camcom.it
Orario di apertura:dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00
*Fonte: sito della Camera di Commercio di Viterbo
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.