A partire dal 2015 la procedura principale per il deposito delle domande di registrazione di un marchio d’impresa è quella telematica, attraverso il sito dell’Ufficio Italiano brevetti e Marchi – UIBM, previa registrazione e previo possesso di firma digitale da parte del depositante.
A Nuoro e provincia, la domanda di registrazione di un marchio d’impresa può essere depositata in formato cartaceo presso lo sportello dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio, stampata sui moduli scaricabili sul sito dell’Ufficio Italiano brevetti e Marchi – UIBM e corredati di tutti gli allegati che illustrano il marchio da registrare, come ad esempio un secondo esemplare del marchio su foglio A4.
Presso l'ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Nuoro è possibile presentare o depositare:
E’ inoltre possibile richiedere visure su brevetti e marchi depositati oppure consultare le banche dati nazionali e internazionali per la verifica obbligatoria delle precedenze tra i marchi depositati.
Al momento del deposito della domanda, verrà rilasciato un modulo F24 con l’ammontare dei diritti di deposito da pagare per la registrazione; la data di pagamento farà fede come data effettiva di deposito della domanda.
Allo stesso modo della Camera di Commercio di Nuoro, Marchiovero.it opera per conto del depositante dietro opportuna delega, indicando l’entità, quantità e tipologia dei documenti da presentare a seconda della tipologia e caratteristiche di marchio da registrare.
A scopo preventivo e in maniera del tutto gratuita, Marchiovero.it esegue la verifica delle precedenze, ossia verifica che non esistano già marchi depositati o registrati che possano inficiare l’iter di registrazione che si sta per intraprendere.
Verifica subito il tuo marchio su Marchiovero.it!
Ufficio Brevetti e Marchi
Via Papandrea n. 808100 Nuoro
Orario di apertura:lunedì e martedì dalle 15:30 alle 17:00
*Fonte: sito della Camera di Commercio di Nuoro
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.