Registrazione marchio a Napoli - Marchiovero.it

Registrazione marchio a Napoli

Registrazione di un marchio a Napoli

A Napoli e provincia, l’ufficio brevetti e marchi della Camera di Commercio si occupa della tutela della proprietà intellettuale e della registrazione marchi e brevetti. Qui si possono presentare le domande di deposito e registrazione dei marchi, brevetti, disegni e modelli, sia a livello nazionale che internazionale.

La ricerca di anteriorità

La registrazione di un marchio, di un disegno o modello o di un brevetto, può essere richiesta solo previa verifica che il marchio, brevetto o disegno non sia stato già registrato. Questo controllo va effettuato in base all’area di interesse, nazionale, alla banca dati dell’Ufficio Italiano Brevetti Marchi (UIBM), europea a quella europea dell’European Patent Office (EPO) o internazionale a quella internazionale della World Intellectual Property Organization (WIPO).

A questo scopo la Camera di Commercio di Napoli mette a disposizione delle imprese ivi iscritte e ai residenti nella provincia il servizio di Ricerca di anteriorità, ovvero la verifica che non esista già un marchio, un logo, un disegno o un brevetto registrato con caratteri simili e tali da inficiare la procedura di registrazione che si sta per intraprendere.

Il servizio, che consiste in una consulenza e ricerca della durata di 30 minuti effettuata da un dipendente dell’ufficio brevetti e marchi, è gratuito e viene svolto il martedì, dalle 15:00 alle 16:00, previo appuntamento fissato tramite la compilazione del modulo predisposto.

La consulenza può essere richiesta per un solo marchio e ha puro scopo informativo, visto che non vengono rilasciati né attestati né documenti.

Su Marchiovero.it la verifica gratuita del marchio da registrare

La stessa consulenza gratuita può essere richiesta da tutti, liberamente e in qualsiasi momento su Marchiovero.it

Cliccando su verifica gratis il tuo marchio e riempiendo il form con i dati richiesti, riceverai in poche ore l’esito della verifica del marchio che intendi registrare. Il tutto senza nessun impegno alla prosecuzione della registrazione.

Nel caso poi tu voglia richiedere la registrazione del marchio, logo, disegno o brevetto, Marchiovero.it segue per te tutto il complesso e articolato iter burocratico, tenendoti aggiornato sulle fasi del processo di registrazione marchio che la domanda ha superato, fino alla definitiva registrazione.

Riferimenti della Camera di Commercio di Napoli, ufficio brevetti e marchi

Borsa Merci
Corso Meridionale, 58
80143 Napoli
Email: ufficio.brevetti@na.camcom.it


Orari di apertura dell'ufficio brevetti e marchi:

  • deposito domande: dal lunedì al venrdì dalle 8:50 alle 12:00
  • per informazioni: da lunedì al venerdì dalle 8:50 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:00
  • per info telefoniche: lunedì e mercoledì dalle 14:00 alle 14:30, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:00

*Fonte: sito della Camera di Commercio di Napoli

Verifica e preventivo gratuiti

Nessun obbligo di acquisto.

Deposito marchio a partire da €180

La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.

Invio della documentazione

di avvio della procedura di registrazione del marchio.

Affidati ai professionisti del settore

La professionalità e la forza di un'azienda con 40 anni di esperienza in ambito burocratico a tua disposizione.

Consulenza gratuita

Non esitare a chiedere chiarimenti o a sottoporre i tuoi dubbi al nostro team di esperti. Chiamata gratuita tramite numero verde 800 810 110

Tutela e controllo del marchio

Controllo e monitoraggio del tuo marchio registrato eseguiti da un'apposita divisione investigativa specializzata.

Assistenza legale

I nostri legali ti supporteranno in ambito stragiudiziale e giudiziale per contraffazione, plagio o opposizione alla registrazione.

Progettazione del logo grafico

Contattaci se hai bisogno di un nuovo logo che sia in linea con l'immagine e filosofia aziendale oppure vuoi rinnovare un logo esistente.

Marchio nazionale o internazionale

A seconda della propria scala di business può essere utile registrare un marchio anche al di fuori del territorio nazionale.