La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, è l’organo di riferimento per la registrazione dei marchi e brevetti e in generale per la tutela della proprietà intellettuale nell’area delle tre province.
La proprietà intellettuale viene intesa come come l'insieme dei diritti e delle norme che tutelano le creazioni dell'intelletto umano e comprende quindi la proprietà industriale e il diritto d'autore.
Nello specifico, l’Ufficio Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio organizza incontri gratuiti, di primo orientamento sul tema, singoli o di gruppo, riservati a micro, piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza.
Gli incontri avranno la durata di due ore e possono trattare tutti gli argomenti ricadenti nell'argomento "Proprietà intellettuale", compresi i nomi a dominio in ambito web. E' possibile iscriversi o prenotare un appuntamento singolo dal sito della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi.
Dal 18 maggio 2015 la procedura di registrazione marchio, disegno o brevetto a Milano, così come in tutte le altre province italiane, prevede il deposito telematico sul sito dell'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) tramite la compilazione e invio dell'apposito modulo Ma-Ri e delle varie ricevute dei pagamenti dei diritti.
In alternativa,lo stesso modulo stampato e compilato con l'aggiunta degli eventuali allegati, può essere depositato presso la Camera di Commercio, assieme alle ricevute del pagamento dei diritti dell'Agenzia delle Entrate effettuato tramite modulo F24 e dei diritti di segreteria della CCIAA presso cui si esegue il deposito tramite bollettino postale e alla lettera d'incarico alla CCIAA a eseguire il deposito.
Se non disponi del tempo necessario per acquisire tutte le informazioni in merito alla proprietà intellettuale e alla registrazione dei marchi, loghi, brevetti, disegni o modelli, e gestire autonomamente la lunga procedura di deposito e registrazione marchio o brevetto, Marchiovero.it, dopo aver eseguito gratuitamente la verifica dei marchi preesistenti (verifica di anteriorità), fornisce la lista completa dei documenti da produrre per la presentazione della domanda di registrazione marchio e segue per tuo conto tutto l’iter di deposito della domanda fino alla definitiva registrazione.
Verifica gratuitamente il tuo marchio su Marchiovero.it, senza nessun impegno alla registrazione.
Via Meravigli, 11/a
20123 Milano
dal lunedì al venerdì orario 9:00 - 12:00
Email per la ricerca di marchi e brevetti: ricerca.marchiebrevetti@mi.camcom.itEmail per informazioni specialistiche: info.marchiebrevetti@mi.camcom.it
*Fonte: sito della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.