Lo Stato esercita la tutela della proprietà industriale per mezzo dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e la rete delle Camere di Commercio.
A Matera quindi, come in tutte le province italiane, è la Camera di Commercio, nello specifico l'Ufficio Brevetti e Marchi, l'organo a cui ci si deve rivolgere per informazioni sulla tutela della proprietà intellettuale, industriale e per la presentazione di domande di:
Ci si può rivolgere all'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Matera anche per la consegna di atti concernenti modifiche o variazioni ad una domanda registrazione marchi e brevetti già depositata.
La Camera di Commercio di Matera è sede del centro Patent Information Point (PIP) che ha come prima funzione la divulgazione e tutela della proprietà industriale, con lo scopo di rendere noti alle imprese e agli inventori gli strumenti di tutela previsti dal Codice della proprietà industriale in tema di marchi, brevetti per invenzione, modelli di utilità e disegni.
La domanda di registrazione di un marchio può essere depositata previa verifica delle precedenze, ovvero dopo essersi accertati che non esista un marchio o logo simile già registrato. La ricerca può essere eseguita presso il PIP, attraverso la consultazione delle banche dati.
In caso di mancanza di tempo, o nell'impossibilità di raggiungere il PIP, Marchiovero.it esegue gratuitamente la verifica del marchio che intendi registrare e fornisce in poche ore l'esito della ricerca.
La verifica delle precedenze su Marchiovero.it non impegna in alcun modo alla successiva presentazione della domanda di registrazione del marchio.
Nel caso poi si voglia procedere alla registrazione, Marchiovero.it segue per tuo conto l'intera procedura e ti tiene aggiornato su tutte le fasi del lungo iter per la registrazione definitiva.
Richiedi subito la verifica gratuita del marchio.
75100 Matera
P.I.P.martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00
*Fonte: sito della Camera di Commercio di Matera
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.