Dal 15 maggio 2015 la procedura di deposito di un marchio viene eseguita telematicamente collegandosi al sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - UIBM. Ogni privato cittadino in possesso di una firma digitale, una volta registrato sul sito dell’UIBM, può eseguire direttamente il deposito.
Nel caso non siate in possesso dei requisiti sopra indicati, all’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Macerata è possibile depositare le domande cartacee di registrazione di marchi d’impresa nazionali, europei o internazionali, disegni, modelli, brevetti per invenzioni e modelli di utilità.
La presentazione del modello cartaceo ha anche il vantaggio di poter sottoporre la domanda all’addetto dello sportello ed ottenere un primo controllo formale della domanda.
Anche le domande cartacee devono essere presentate tramite la stessa modulistica in pdf compilabile a pcper la trasmissione telematica e scaricabile dal dito dell’UIBM. Non verranno accettate domande compilate a mano.
Prima del deposito della domanda di registrazione marchio, è necessaria una verifica delle precedenze, ovvero che non esista già un marchio depositato uguale, simile o che possa entrare in conflitto con quello che intendiamo registrare.
La verifica può essere eseguita presso La Camera di Commercio di Macerata, che è Centro di Informazione Brevettuale - Centro P.I.P., previo appuntamento fissato tramite l’invio all’indirizzo regolazione.mercato@mc.camcom.it del modello di richiesta compilato scaricabile sul sito.
Marchiovero.it, oltre ad eseguire per tuo conto la procedura di deposito di un marchio e a seguirne tutte le fasi fino all’avvenuta registrazione, esegue gratuitamente la prima verifica delle precedenze, senza nessun impegno al proseguimento della procedura.
Sede operativa:
Via Armaroli, 4362100 Macerata
Email: regolazione.mercato@mc.camcom.it
Orario di apertura:
martedì, giovedì e venerdì, dalle 9:00 alle 12:30
*Fonte: sito della Camera di Commercio di Macerata
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.