Registrazione marchio a Ferrara - Marchiovero.it

Registrazione marchio a Ferrara

Registrazione di un marchio a Ferrara

Presso l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Ferrara è possibile depositare le domande di registrazione di un marchio d’impresa, di un modello o disegno o di brevetti per invenzioni.

L’ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio provvede ad istruire la pratica e a inviarla all’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), organismo di riferimento del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della proprietà industriale e intellettuale.

La domanda di registrazione di un marchio può essere presentata previa verifica delle precedenze, ovvero non prima di aver verificato che non esistano marchi simili già depositati.

Tale verifica, assieme al reperimento di tutte le altre informazioni riguardanti marchi, brevetti nazionali e internazionali, su come funziona il sistema nazionale e internazionale di tutela della proprietà industriale, sulle categorie di appartenenza (Classificazione di Nizza), può essere eseguita presso la Camera di Commercio di Ferrara che è anche un PIP - Centro di informazione brevettuale (Patent Information Point).

Presso la Camera di Commercio di Ferrara è inoltre disponibile il servizio di consulenza in ambito di tutela della proprietà industriale "L'Esperto risponde" istituito in collaborazione con l'Azienda Speciale S.I.D.I. Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna.

Tramite questo servizio è possibile sottoporre dei quesiti agli esperti, mandatari iscritti all'Ordine dei consulenti in proprietà industriale nelle seguenti forme:

  • Compilando la scheda sul sito della Camera di Commercio di Ferrara e inviandola direttamente dal sito;
  • Compilando il modulo in formato .pdf e inviandolo all’indirizzo marchi.brevetti@fe.camcom.it. Il modulo compilato e stampato può essere anche consegnato direttamente allo sportello dell’Ufficio Marchi e Brevetti;
  • Sempre al suddetto indirizzo è anche possibile richiedere un appuntamento con un consulente, incontro che potrà avvenire presso la sede del consulente oppure tramite videoconferenza, recandosi comunque presso la Camera di Commercio, oppure ancora tramite telefono.

Verrà fornita risposta entro 7 giorni dall’invio del quesito.

In alternativa, per procedere al deposito della domanda di registrazione di un marchio nazionale, europeo o internazionale, su Marchiovero.it è possibile innanzitutto verificare le precedenze in maniera del tutto gratuita e non impegnativa alla prosecuzione del deposito; quindi, una volta ricevuto parare positivo, in caso, dare avvio alla pratica di registrazione.

Marchiovero.it tiene sotto controllo e aggiorna tempestivamente il titolare sulle fasi superate dal marchio depositato, fino alla definitiva registrazione del marchio.

Marchiovero.it esegue la verifica delle precedenze gratis e senza obblighi alla prosecuzione della registrazione.

Verifica subito e gratuitamente il tuo marchio su Marchiovero.it!

Camera di Commercio di Ferrara

Ufficio Brevetti e Marchi

Largo Castello, 6

44121 Ferrara

E-mail: marchi.brevetti@fe.camcom.it

Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13.00

martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00

*Fonte: sito della Camera di Commercio di Ferrara

Verifica e preventivo gratuiti

Nessun obbligo di acquisto.

Deposito marchio a partire da €180

La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.

Invio della documentazione

di avvio della procedura di registrazione del marchio.

Affidati ai professionisti del settore

La professionalità e la forza di un'azienda con 40 anni di esperienza in ambito burocratico a tua disposizione.

Consulenza gratuita

Non esitare a chiedere chiarimenti o a sottoporre i tuoi dubbi al nostro team di esperti. Chiamata gratuita tramite numero verde 800 810 110

Tutela e controllo del marchio

Controllo e monitoraggio del tuo marchio registrato eseguiti da un'apposita divisione investigativa specializzata.

Assistenza legale

I nostri legali ti supporteranno in ambito stragiudiziale e giudiziale per contraffazione, plagio o opposizione alla registrazione.

Progettazione del logo grafico

Contattaci se hai bisogno di un nuovo logo che sia in linea con l'immagine e filosofia aziendale oppure vuoi rinnovare un logo esistente.

Marchio nazionale o internazionale

A seconda della propria scala di business può essere utile registrare un marchio anche al di fuori del territorio nazionale.