La registrazione di un marchio concede il diritto di esclusiva al depositante per una durata di dieci anni a partire dalla data di pagamento dei diritti. Nella provincia di Catania, come nel resto d’Italia, è la Camera di Commercio, nello specifico attraverso l'Ufficio Brevetti e Marchi, l’ente di riferimento tramite il quale viene regolamentata e tutelata la proprietà industriale dall’Ufficio italiano Brevetti e Marchi – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.
L'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Catania riceve le domande cartacee di registrazione di marchi d’impresa, nazionali, europei o internazionali, di disegni, modelli e di brevetti di invenzione, e le trasmette telematicamente all’UIBM per conto del depositante.
La data di pagamento dell’F24, che viene rilasciato al momento della presentazione della domanda con l’ammontare dei diritti variabili a seconda del tipo di deposito e del numero delle classi di appartenenza del marchio, farà fede per la decorrenza della validità di dieci anni del marchio registrato. Lo stesso marchio potrà essere successivamente rinnovato di dieci anni in dieci anni.
Per quando riguarda il deposito delle domande cartacee, la Camera di Commercio di Catania opera per conto del richiedente trasmettendo telematicamente la domanda all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.
La verifica delle anteriorità è un passaggio obbligatorio e importantissimo nella registrazione di un marchio.
Qualunque soggetto titolare di un marchio registrato può infatti presentare una opposizione in caso rilevi analogie o similitudini.
Onde evitare contestazioni o opposizioni, è possibile eseguire su Marchiovero.it la prima verifica gratuita del marchio da registrare senza nessun obbligo da parte del richiedente a proseguire nel deposito.
Provala subito oppure riempi il form nella sezione Contatti per qualsiasi informazione o chiarimento sul deposito di marchi o brevetti.
Ufficio Brevetti e Marchi
Via Cappuccini, 295124 Catania
Email: brevetti@ct.camcom.it
Orario di apertura:martedì pomeriggio, anche dalle ore 15:45 alle ore 17:45
*Fonte: sito della Camera di Commercio di Catania
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.