Nel territorio della provincia di Cagliari, la Camera di Commercio è l’organo di riferimento sul territorio per la tutela della proprietà industriale.
Con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/01/2015, sono state dettate nuove modalità di deposito telematico dei titoli di proprietà industriale, delle domande di registrazione marchi e brevetti, e le nuove modalità di pagamento dei relativi diritti e tasse.
Dal 18 maggio 2015 le domande di brevetto, marchio e disegno-modello possono essere depositate per via telematica direttamente dal sito web del Ministero dello Sviluppo Economico.
Tramite questo procedimento le tasse dovute vengono quantificate subito dopo il deposito della domanda tramite modello F24.
Allo sportello dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Cagliari possono essere depositate le domande per la registrazione di marchi e brevetti e possono riguardare:
E' inoltre possibile depositare:
Inoltre la Camera di Commercio di Cagliari fornisce informazioni su procedure, modulistiche e rilascia gli attestati di proprietà concessi dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) relativi a marchi e brevetti registrati.
Marchiovero.it fornisce informazioni sui modi e i tempi del deposito di marchi e brevetti, esegue gratuitamente la prima verifica delle precedenze senza nessun obbligo a proseguire nella registrazione e, su espressa richiesta, deposita la domanda di registrazione marchio fornendo aggiornamenti puntuali sulle fasi e sugli step superati dal marchio fino alla registrazione definitiva.
Per qualsiasi chiarimento o informazione scrivici riempiendo il form della sezione Contatti.
09124 Cagliari
Email: regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.camcom.it
Orario di apertura:dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00
*Fonte: sito della Camera di Commercio di Cagliari
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.