Dal 18 maggio 2015 il deposito delle domande di registrazione di marchi e brevetti deve essere eseguito esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) del Ministero delle Attività Produttive.
Nella provincia di Bolzano, questa operazione può essere effettuata sia autonomamente, se in possesso di firma digitale e previa iscrizione sul sito dell'UIBM, oppure tramite lo sportello dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Bolzano.
In quest'ultimo caso, definito "deposito cartaceo", dovranno essere riempiti, stampati e presentati i moduli in formato pdf compilabili a computer scaricabili da sito dell'UIBM, corredati degli allegati richiesti.
Solo successivamente al deposito sarà possibile conoscere l’ammontare delle tasse e diritti il cui pagamento dovrà essere effettuato tramite F24.
La data di pagamento farà fede come data di deposito della domanda.
Sempre presso la Camera di Commercio di Bolzano, che è centro Patlib, è inoltre possibile la consultazione degli archivi per le ricerche di anteriorità, ossia una verifica che il proprio marchio verbale o grafico o la propria invenzione non sia stata già depositata, onde evitare possibili conflitti con diritti anteriori.
Anche su Marchiovero.it è possibile eseguire gratuitamente la prima ricerca sulle anterorità
In caso di esito negativo, ossia che non esista nessuna corrispondenza col marchio da registrare, è possibile incaricare Marchiovero.it al deposito della domanda di registrazione marchio.
Qualunque sia l’esito della verifica, questa non obbliga in nessun modo l’utente alla prosecuzione della registrazione.
Verifica subito il tuo marchio!
Ufficio Marchi e Brevetti
via Alto Adige 60 | I39100 Bolzano
Email: brevettimarchi@camcom.bz.it
Orari di apertura per il deposito delle domande:
Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:00(si consiglia di concordare un appuntamento).
*Fonte: sito della Camera di Commercio di Bolzano
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.