Lo Stato esercita la tutela della proprietà industriale attraverso L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e le Camere di Commercio di tutta Italia.
La registrazione di un marchio o di un brevetto a Bergamo e provincia può essere eseguita on-line, per via telematica, dal sito dell’UIBM, oppure per via cartacea allo sportello dell’Ufficio Brevetti e marchi della Camera di Commercio di Bergamo che è anche Punto di Informazione Brevettuale – P.I.P. (Patent Informaton Point).
Ciò significa che fa parte della rete europea PATLIB/PIP, un programma di collaborazione tra l’Ufficio Europeo Brevetti e l’UIBM per l’informazione brevettuale.
Presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Bergamo è possibile eseguire e richiedere informazioni e consulenza, previo appuntamento, su:
E’ inoltre possibile richiedere atti relativi a domande di deposito già eseguite, oppure consegnare atti concernenti modifiche, correzioni o integrazioni a domande già depositate.
Contatta Marchiovero.it per qualsiasi informazione in tema di proprietà industriale o per presentare la tua domanda di registrazione marchio. Marchiovero.it esegue gratuitamente la prima verifica del marchio senza nessun impegno alla prosecuzione; nel caso poi si voglia registrare il marchio, opera per tuo conto nel presentare tutta la documentazione e ti tiene aggiornato su tutti i passaggi e le fasi superate dal tuo marchio nel lungo iter di registrazione.
Ufficio brevetti e marchi - c/o Bergamo Sviluppo
Via Zilioli, 2 - terzo piano24121 Bergamo
Email: brevetti@bg.camcom.it
Orario di apertura:dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 (su appuntamento)
*Fonte: sito della Camera di Commercio di Bergamo
Verifica e preventivo gratuiti
Nessun obbligo di acquisto.
Deposito Marchio in tre giorni
La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.
Invio della documentazione
di avvio della procedura di registrazione del marchio.